Zero+4 Srl: dolci e dessert artigianali dal cuore della Brianza

Oggi vi parlo di un’azienda brianzola, che ha sede a pochi chilometri da casa mia. Si chiama Zero+4 e da 10 anni è specializzata nella produzione di pasticceria dietetica senza glutine, e nella vendita in grande distribuzione e nel canale negozi specializzati.

«Buono, sano e per tutti. Questo è l’obiettivo che ci poniamo». Con queste parole Luca Rosati, responsabile commerciale, sintetizza la mission di Zero+4, azienda artigianale nel settore dolciario gluten free nata nel 2005 da un gruppo di partner comprendente maestri pasticceri e tecnici specializzati con esperienza decennale nel settore della pasticceria.

Filosofia aziendale

Luca Rosati, responsabile commerciale

La filosofia di Zero+4 vede il team di professionisti studiare e realizzare ricette adatte a chi soffre di problematiche alimentari, senza penalizzare però l’aspetto gustativo, rendendo quindi i prodotti buoni e adatti a tutti. Per raggiungere questo obiettivo, il team di Zero+4 lavora costantemente per mantenere un equilibrio tra il “sano” e il “piacevole”, con una gamma di prodotti in continua espansione.

«Vogliamo essere pionieri nel segmento dei dessert salutistici, sforzandoci di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente», aggiunge Rosati evidenziando come tra gli obiettivi del 2020 ci sia quello di presentare al mercato prodotti salati e quindi pane, focaccia, pizza e grissini. «Realizzare prodotti lievitati senza glutine è difficile. Negli ultimi anni abbiamo lavorato al massimo per creare prodotti buoni come quelli tradizionali. Pensiamo di aver raggiunto una qualità veramente alta. Siamo molto ottimisti e non vediamo l’ora di affacciarci sul mercato con queste nuove proposte».

Qualità e sicurezza

L’azienda Zero+4 garantisce ai propri consumatori alti standard qualitativi e massima sicurezza grazie alle certificazioni internazionali IFS e BRC, che consentono la totale rintracciabilità dei prodotti. «Va aggiunto che abbiamo linee di prodotti certificati Kosher e siamo in procinto di ottenere certificazioni Bio e Vegan», spiega Rosati.

Chi lavora in Zero+4?

Dietro lo sviluppo dei prodotti Zero+4 ci sono persone preparate che lavorano per realizzare prodotti “Free From”, ponendo la massima attenzione a tutti i valori nutrizionali.  «Il mercato si sta spostando sempre di più verso il “senza”: prodotti senza glutine, senza lattosio, senza ogm, senza zuccheri ecc. sono la risposta per chi aspira ad una dieta sana e al benessere della propria persona. La sfida di produrre dessert con queste caratteristiche ci consente di migliorare i benefici nutrizionali esplorando tutti gli ingredienti che possono aggiungere valore ai nostri prodotti», dichiara Rosato. «Ci piace pensare che una dieta priva di glutine sia l’occasione perfetta per aggiungere alla propria alimentazione altri ingredienti ricchi di sostanze nutritive, che possono aumentare i livelli di energia e la salute in generale». In totale in azienda si contano 9 persone in ufficio e 30 in produzione.

Dove si trovano i prodotti?

I prodotti Zero+4 sono presenti da sempre nella grande distribuzione organizzata. Si trovano quindi nel reparto panetteria/pasticceria di ipermercati e supermercati della grande distribuzione a marchio Senza Peccato: Coop, Conad, Auchan, Carrefour, Esselunga, Bennet, Tigros, U2, Pam Panorama, Spesa Intelligente, Il Gigante, Iperal, Iper la Grande I e Aspiag (Despar). Inoltre, i prodotti sono presenti all’estero con marchio privato in catene come Rewe, Billa e Aldi. A proposito di estero, l’azienda commercializza in tutta Europa, America e Australia.

Più nello specifico, a livello europeo, i prodotti Zero+4 sono venduti a marchio Dessert Manifattura Milano in Germania, Austria, Belgio, Olanda, Polonia, Danimarca, Repubblica Ceca e Slovenia. «Vendiamo principalmente in GdO ma distribuiamo anche a qualche bar e a qualche laboratorio. Abbiamo inoltre una piccola rivendita diretta di torte speciali per eventi e cerimonie su ordinazione», aggiunge Rosato.

I marchi

I prodotti Zero+4 ricadono sotto tre marchi.

Il brand Senza Peccato si riferisce a pasticceria senza glutine fresca e ambient. Più in particolare rientrano sotto questo marchio biscotti, brioches, torte, minitorte, dessert monoporzione, oltre a proposte ad hoc per Natale (panettoni e pandori) e Pasqua (colombe).

Il marchio Bon Time invece firma monoporzioni in vetro da 60 gr per il canale Ho.re.ca., la quantità perfetta per deliziare i sensi. O meglio, come dichiara Luca, “il miracolo dei 5 minuti”. I dessert sono tiramisù con biscotto, mokaccino, Ciocodoppio, Nocciolino, Limoncello, mandarino e mirto.

Da ultimo il marchio Novaldo firma torte surgelate da 600 e da 1000 gr per il canale negozi specializzati. La proposta in questo caso spazia da chantilly classica, chantilly ai frutti di bosco, chantilly al cioccolato, S. Honoré, torta dama.

SCHEDA AZIENDALE

Nome: Zero+4 Srl
Anno di fondazione: 2005
Specializzazione: Dolci di pasticceria senza glutine, dietetici e salutistici (salato nel 2020)
Canale di vendita: Grande distribuzione organizzata, Negozi Specializzati, Ho.re.ca.
N° personale impiegato: 39
Indirizzo: Via Lavoratori Autobianchi, 1/15
Tel: 0362/628854
Sito web: www.zeropiu4.it
Social: FB IG

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