Celiachia, diabete t1 e tiroide: una favola fastidiosa

Celiachia, diabete di tipo 1 e tiroidite di Hashimoto sono strettamente connesse. E bene o male chi ha a che fare con almeno una di queste malattie ne è a conoscenza. In realtà, in quanto malattie autoimmuni, sono tutte collegate anche ad altre patologie (anch’esse autoimmuni) come ad esempio dermatite erpetiforme, epatite autoimmune, cheratocono o artrite reumatoide. Cosa significa questa correlazione? Sostanzialmente, che chi è colpito da una malattia autoimmune ha maggior possibilità di svilupparne un’altra.

Vi presento Ilenia, alias diabetica.it

Fatto questo doveroso preambolo, arriviamo al dunque. Vi presento Ilenia, alias diabetica.it, mamma di Matilde che ha il diabete di tipo1. A metterci in contatto è stata la community Kids Guiding Moms con la quale entrambe collaboriamo.

Ci siamo scoperte molto simili, a tratti proprio identiche. I parallelismi sono tantissimi sia tra me e lei, sia tra le nostre esperienze con le patologie delle nostre bimbe. A partire dal giorno della diagnosi: sia Gaia sia Matilde sono state diagnosticate il 6 maggio. Ma questa è solo una delle cose che le accomunano. Gaia e Matilde, come io e Ilenia, sembrano due facce di una stessa medaglia.

Vi regaliamo la nostra storia

Così, considerando la stretta correlazione tra diabete t1 e celiachia, abbiamo riassunto in oltre 20 pagine le nostre storie, le abbiamo arricchite con qualche info tecnica e con le domande ricevute dai follower su instagram. Il nostro racconto siamo sicure sia lo stesso di molte mamme come noi. E lo abbiamo scritto proprio con spirito di solidarietà. Se volete leggerlo, lo trovate cliccando qui.

Ha contribuito alla realizzazione di questo pdf anche Noemi, che ci ha raccontato la sua esperienza con la tiroidite.

Buona lettura… fateci sapere cosa ne pensate 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *