Gaia Spa: una nuova veste per prodotti da forno e dolci senza glutine

L’azienda friulana Gaia Spa aveva già annunciato che questo 2020 sarebbe stato per lei e i suoi marchi Viall/Inglese un anno memorabile. Certo, poi le cose hanno preso una piega diversa dal preventivato…

La principale novità dell’azienda, che si concluderà nell’anno in corso, riguarda il suo rebranding. La sua prima identità, ispirata alla qualità artigianale ed una storia italiana lunga quasi 60 anni, ha reso il marchio riconoscibile attraverso uno stile semplice ma ricco di contenuti quali qualità dei prodotti, tradizione, esperienza e genuinità. Ora, per rispondere alle esigenze di un mercato del senza glutine che cerca autorevolezza e competenza, Gaia Spa ha deciso di raccontare con semplicità e naturalezza il proprio percorso di esperienza e conoscenza e la passione che da tre generazioni caratterizza la produzione di alimenti premium, o meglio, da gourmet.

viall inglese senza glutine
La famiglia Inglese

Una nuova veste per i prodotti Gaia spa

Il nuovo logo che caratterizza il packaging dei prodotti Viall Food è dedicato al fondatore dell’azienda, il nonno Armando Inglese. Così le confezioni dei prodotti si evolvono per raccontare ai consumatori una storia vera, ricca di note dai profumi autentici del forno. E per accompagnare meglio questo cambiamento, il marchio Viall Food si trasforma in Inglese – Artigiani del Gusto dal 1961. «Abbiamo voluto raccontare quel luogo caldo e accogliente che è il forno e insieme la storia della nostra famiglia, la passione, l’impegno costante e l’amore di nostro padre per il suo lavoro», ha spiegato Gloria Inglese, amministratore delegato dell’azienda.

Un po’ di storia

viall inglese senza glutine
Nonno Armando Inglese

Per meglio comprendere la scelta di trasformare Viall Food in Inglese occorre fare un salto a ritroso fino al 1961, quando a Monfalcone, in provincia di Gorizia, nonno Armando ha aperto una piccola bottega di pane e dolci. Negli anni il forno si è trasformato in un’azienda specializzata nella produzione di alimenti dietetici. La passione nata in quella bottega è la stessa che consente oggi allo staff di Gaia Spa di unire la bontà della tradizione artigianale alla ricerca di soluzioni adatte a chi segue una dieta priva di glutine e di allergeni.

E arriviamo a oggi

«Dedichiamo il nostro impegno alla ricerca e allo studio di ricette senza allergeni che rispondano alle esigenze di persone celiache e intolleranti ai principali allergeni alimentari. Il nostro obiettivo è rendere i nostri prodotti senza glutine buoni e sani, ed è per questo che abbiamo ridotto l’utilizzo di additivi chimici e dei principali allergeni», conferma Gloria. «Con parsimonia utilizziamo gli zuccheri che, se assunti in dosi eccessive, non permettono al nostro corpo la giusta assimilazione di vitamine e calcio, mentre per rendere più gustosi i prodotti ci affidiamo alla nostra creatività culinaria».

viall inglese senza glutine

In dettaglio le uova sono presenti solo nei Savoiardi, nei Muffin e nei Ciufy mentre sono totalmente annullati latte e lattosio, soia, lupino e frutta a guscio. Inoltre molti dei prodotti firmati Viall Food/Inglese, essendo liberi da derivati animali, sono adatti per una dieta vegana. L’offerta a marchio Viall Food/Inglese è oggi composta da varie tipologie di fette biscottate e biscotti, diversi dolci e, sul fronte salato, pane e sostituti oltre a pasta integrale. Si tratta di prodotti finiti principalmente rivolti alla famiglia intesa come nucleo composto da persone sia celiache sia non celiache, al fine di poter ridurre problematiche pratiche e gustative. «Tutti possono mangiare tranquillamente senza glutine, poiché dal punto di vista palatale non c’è praticamente differenza con i prodotti glutinosi», spiega Gloria.

La filosofia dietro la produzione

I prodotti senza glutine di Viall Food/Inglese sono stati pensati per persone celiache e intolleranti ai principali allergeni alimentari, ma che al contempo reputano importante mangiare sano e con gusto. «Attraverso un costante lavoro di ricerca, ma nel sempre rispetto della tradizione, riusciamo a produrre alimenti buoni e sani, per rispondere alle esigenze di chi, dovendo eliminare dalla propria dieta gli allergeni alimentari, non debba rinunciare al piacere del gusto», aggiunge Gloria. In particolare l’ambito della ricerca e sviluppo rappresenta un asset aziendale prioritario, così un team di tecnologi ed esperti del senza glutine lavora costantemente per perfezionare nuove ricette e nuovi prodotti alimentari gluten free. A livello produttivo, la linea è automatizzata e progettata in modo da garantire elevati standard di qualità e controllo. Ciò comprende fasi di raffreddamento e confezionamento in camere bianche a ventilazione controllata, analisi interne costanti su materie prime e prodotti finiti (attività dell’acqua, umidità, ph, analisi organolettiche), analisi da parte di laboratori accreditati sui risultati chimici e microbiologici.

I testimonial di Viall / Inglese

L’azienda Gaia Spa collabora con personalità note del mondo senza glutine. In particolare fanno parte del team testimonial:

Sonia La Rosa – La Cassata Celiaca (Facebook, Instagram, Sito web)

Viola Oliverio – Pasticci e Pasticcini (Facebook, Instagram, Sito web)

Lisa Luison – Tiramisù World Cup (Facebook, Instagram)

Letizia – Senza è Buono (Facebook, Instagram, Sito web).

Due parole sul team

Ogni membro del team sa cos’è la celiachia e quali sono le condotte responsabili e sicure da adottare nel campo dell’alimentazione senza glutine. «Garantiamo, infatti, a tutta la squadra Viall Food/Inglese un percorso formativo costante attraverso corsi di aggiornamento sulla sicurezza alimentare. Rigorosa è la selezione del personale Ricerca e Sviluppo composto da medici, biologi e chimici, la cui carriera professionale è concentrata sui temi della celiachia e dell’alimentazione senza glutine», spiega Gloria. Questa cura nella selezione delle risorse umane sommata alla costante attività di formazione professionale, permettono all’azienda di essere sempre al passo con le richieste del mercato e con le nuove scoperte in ambito scientifico. Ed è anche quello che dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro dell’azienda che, coerentemente alla sua storia, continuerà a impegnarsi nella creazione di prodotti alimentari senza glutine che coniughino rispetto della cultura gastronomica italiana e ricerca sulla nutrizione, al fine di offrire anche a chi è costretto ad una dieta senza glutine la gioia della buona tavola.

A proposito di Coronavirus….

In un articolo che parla di attualità non si può prescindere dalla situazione emergenziale in cui stiamo vivendo. Quali sono quindi le iniziative messe in atto da Gaia Spa per far fronte a questo momento? La prima è la creazione di Speciali Formati MultiPack che a breve saranno presenti in oltre 800 rivenditori ufficiali del marchio Viall Food/Inglese e quindi in farmacie e negozi specializzati.

«Questa offerta è stata perfezionata per ridurre i tempi di sosta in acquisto presso i punti vendita, ma anche per offrire un notevole vantaggio economico all’acquirente», spiega sempre Gloria. Altra iniziativa messa in campo recentemente è la speciale formula legata alla spesa prenotata: acquistando un minimo di 3 prodotti a marchio Viall Food/Inglese, l’acquirente avrà un prodotto a scelta in omaggio (leggi anche qui). Infine in pochi giorni è stato realizzato sul sito dell’azienda un e-shop dove è possibile acquistare l’intera gamma di produzione Gaia Spa con sconti, promozioni e consegna gratuita in tutta Italia a partire da 50 euro di spesa (per maggiori info clicca qui).

viall inglese senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *