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Sharm el-Sheikh senza glutine: che sorpresa!

Sono due anni che cerco di organizzare questo viaggio. Avevamo una serie di compleanni a cifra tonda e anniversari da festeggiare… che nel mentre sono passati. Ma non riuscivo a trovare una soluzione che mi soddisfacesse sul fronte soprattutto della celiachia di mia figlia.

Percui ho sempre rimandato in attesa (e nella speranza) di trovare quel che cercavo. Le priorità erano: resort attrezzato per la celiachia e zona di Hadaba, vicino a Sharm Vecchia.

Mi sono state proposte varie alternative ma, al di là dei costi esorbitanti, avevano recensioni molto contrastanti su tutti i motori che ho controllato (TripAdvisor, Google, Booking tra gli altri). In più, quando ho provato a scrivere personalmente delle mail con domande specifiche sulla gestione del senza glutine, non ho ricevuto le risposte rassicuranti che stavo cercando. E quindi ho rifiutato e ho iniziato a cercare in autonomia in cerca proprio della rassicurazione sperata. Alla fine, dopo aver letto pressochè tutte le recensioni dei resort di Sharm della zona che avevo addocchiato, sono incappata nel Sunrise Diamond Beach Resort Grand Select.

Ho mandato qualche mail, poi sono arrivati i contatti WhatsApp. Insomma, mi hanno rassicurato molto e si sono subito dimostrati super disponibili. Quindi mi sono lanciata e ho prenotato tutto in autonomia, compresa un’assicurazione di viaggio completa e senza limiti sul fronte degli eventuali interventi sanitari.

Ecco i dettagli

 

    • Dal 27 maggio al 4 giugno

    • Voli EasyJet da Milano Malpensa – nessun ritardo o contrattempo

    • Parcheggio AirParking Premium a Cardano al Campo (al coperto e con chiave in mano al proprietario) – solo un ritardo al ritorno quando hanno dato priorità a coppie e hanno lasciato noi con un bimbo di meno di 3 anni ad aspettare oltre un’ora all’aeroporto)

    • Transfer aeroportuale verso il resort e ritorno prenotato tramite Booking – servizio eccellente gestito da Egypt Excursions Online; il giorno prima del transfer sia all’andata sia al ritorno ho ricevuto i dettagli del viaggio tramite WhatsApp mentre nei giorni precedenti ho ricevuto gli aggiornamenti tramite SMS e Email

    • Resort Sunrise Diamond Beach Resort prenotato tramite Booking – il prezzo sarebbe stato uguale con una prenotazione direttamente dal sito del resort, con cui comunque ho avuto modo di scrivermi diverse volte per organizzare il soggiorno via mail e anche via WhatsApp.

    • Escursione in barca con fondale trasparente con Habibi Escursioni Sharm prenotata tramite WhatsApp ma sono contattabili anche su Instagram à eccellente la gestione del servizio, puntuali e disponibili

Qualche info in più sul resort

Il resort è internazionale, pieno di famiglie e bambini, non molto grande e quindi non dispersivo ma gestito eccellentemente. La gentilezza e disponibilità del personale sono indescrivibili. La pulizia, l’ordine, la dimensione della camera (moderna e dotata di ogni comfort, noi avevamo una deluxe da 35 mq con vista parco acquatico e mare), il livello dei servizi. Tutto veramente perfetto tanto che ho cercato la “fregatura” per tutta la settimana. Mi sembrava di aver speso troppo poco per quello che stavamo avendo!

La barriera corallina è raggiungibile tramite un pontile di una ventina di metri, a riva ci sono diverse spiagge tra cui anche una riservata agli adulti. Ci sono anche varie piscine, anche qui una è riservata agli adulti. C’è anche un parco acquatico molto apprezzato. Ogni spazio piscina/mare ha un servizio di consegna teli puliti e un servizio bar in loco.

Ci sono poi diversi bar e ristoranti TUTTI COMPRESI nella tariffa all inclusive, anche quelli alla carta (tranne un paio di ristoranti a pagamento).

A proposito del cibo. Il ristorante a buffet propone cibi di ogni tipo, anche angoli tipici egiziani. Il buffet e ricco, i piatti ben segnalati in ogni lingua e tutto è estremamente pulito. Mia figlia non può assumere glutine e prima di ogni pasto arrivava direttamente lo chef che ci chiedeva cosa volessimo. Per la colazione pane, muffin e pancake arrivavano direttamente dalla cucina. Poteva poi attingere a varie postazioni del buffet che erano ben distanziate da quelle glutinose. La sera abbiamo mangiato sempre in due ristoranti alla carta: l’italiano le portava pasta e pizza senza glutine mentre il mongolo era quasi tutto a base riso, carne e verdure e la sua portata veniva cotta a parte sulla griglia a vista. In generale, grande attenzione di tutto il personale e disponibilità a mostrare piatti e salse da evitare.

Questione salute. Abbiamo iniziato una cura preventiva con fermenti lattici una settimana prima della partenza, protratta poi per tutta la permanenza. Non abbiamo avuto alcun malessere tranne leggeri disturbi intestinali non fastidiosi dovuti probabilmente al cibo diverso e agli sbalzi termici (c’erano 39 gradi e internamente spesso 22-25). Abbiamo evitato il ghiaccio nelle bevande e i cibi crudi. Ci siamo lavati i denti con acqua in bottiglia e evitato di ingerire acqua della doccia. L’acqua è SEMPRE disponibile, davvero ovunque, e sempre in bottiglia chiusa. In camera il frigobar viene riempito ogni giorno con bibite e due bottiglie di acqua, tutto compreso nell’all inclusive.

Conclusioni

Ci siamo sentiti coccolati e ascoltati durante tutta la permanenza ma anche prima e dopo, con il personale con cui ci siamo scambiati i numeri che ci ha scritto su WhatsApp per sapere del nostro rientro in Italia. Mia figlia è stata seguita egregiamente nelle sue esigenze alimentari e anche il piccolo Attila ha sempre trovato sorrisi e personale pronto a giocare e scherzare. Ci sono sicuramente posti più belli ma probabilmente a un altro costo. E inoltre sono le persone a fare la differenza… quelle che abbiamo trovato qui ci hanno convito a tornare presto! 

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